Matilde Viola Contatti

Disturbi d'ansia

I disturbi d'ansia conosciuti e chiaramente diagnosticabili sono i seguenti:

  • Fobia specifica (paura di volare, degli spazi chiusi, dei ragni, dei cani, dei gatti, degli insetti, ecc.).
  • Disturbo di panico e agorafobia (paura di stare in situazioni da cui non vi sia una rapida via di fuga).
  • Disturbo ossessivo-compulsivo (caratterizzati da pensieri ossessivi e rituali ripetitivi, quali ad es. lavarsi in maniera compulsiva le mani, con l'angoscia di essere infettati da agenti esterni,etc..).
  • Fobia sociale (un particolare stato ansioso nel quale il contatto con gli altri è segnato dalla paura di essere malgiudicati e dalla paura di comportarsi in maniera imbarazzante ed umiliante).
  • Disturbo da stress acuto o post-traumatico da stress (l'insieme delle forti sofferenze psicologiche che conseguono ad un evento traumatico, catastrofico o violento).
  • Disturbo d'ansia generalizzata (l'ansia che caratterizza il disturbo non è concentrata o elicitata da un particolare oggetto o situazione, ovvero è aspecifica).
L'ansia dunque in tutte le sue manifestazioni è una patologia invalidante, perchè intacca le relazioni, il lavoro, gli affetti, la vita sociale, il proprio modo di stare nel mondo e nei luoghi.

La psicoterapia ad orientamento analitico può fare molto, soprattutto in relazione a problematiche della sfera dell'umore, come appunto l'ansia o il panico.
Il disturbo da Attacchi di Panico o DAP è una sindrome psicopatologica caratterizzata da ripetuti episodi di ansia acuta, appunto "panico", che possono durare da qualche minuto fino ad un'ora. Oltre agli allarmanti sintomi fisici come soffocamento, vertigini, sudorazione, tremore e tachicardia, la persona spesso avverte una sensazione di morte imminente.
Vi puo' essere associata la paura di particolari situazioni da cui sarebbe difficile allontanarsi o in cui sarebbe imbarazzante mostrarsi sofferenti.

Disturbi trattati

Prima che un problema diventi parte di noi troppo a lungo, quando alcuni aspetti della vita smettono di funzionare,
chiedere un aiuto psicologico di tipo terapeutico può essere importante.


Domande Frequenti Psicologia
Distrubi d'ansia
Disturbi Trattati
Disturbi di personalità
Pic
Sostegno a pazienti oncologici
Domande Frequenti Psicologia
Disturbi depressivi
Disturbi Trattati
Disturbi alimentari
Pic
Sindrome post abortiva

Gruppo psicologico per ragazzi

  • Gruppo psicologico di parola pensato per ragazzi tra i 18 e i 28 anni, che vivono un momento di difficoltà, come ad esempio: conflitti familiari, problemi nello studio, nelle relazioni sociali o sentimentali.

    Clicca qui per saperne di più
Background

Prenota un appuntamento

Scegliere di iniziare una psicoterapia di tipo analitico vuol dire cercare
un nuovo modo di vedere e affrontare la propria vita: rileggendo il passato,
rivisitando il presente,  reinventando nuove possibilità per il proprio futuro.

GRUPPI DI SOSTEGNO ATTIVI

Gruppi di sostegno psicologico per donne che hanno vissuto l’esperienza di una interruzione di gravidanza (terapeutica o volontaria).

download .pdf

CONTATTAMI