La depressione è una patologia dell'umore, tecnicamente un disturbo dell'umore caratterizzato da un'insieme di sintomi cognitivi, comportamentali, somatici ed affettivi che, nel loro insieme, sono in grado di diminuire in maniera da lieve a grave il tono dell'umore, compromettendo il "funzionamento" di una persona, nonché le sue abilità ad adattarsi alla vita sociale.
La depressione non è quindi, come spesso ritenuto, un semplice abbassamento dell'umore, ma un insieme di sintomi più o meno complessi che alterano anche in maniera consistente il modo in cui una persona ragiona, pensa e raffigura se stessa, gli altri e il mondo esterno.
Essere depressi può significare per ogni soggetto un insieme di sintomi anche molto diversi tra loro, alcuni possono essere più visibili, altri possono esserlo di meno, ma tutti necessitano di grande attenzione. La depressione è una malattia invalidante, perchè intacca le relazioni, il lavoro, gli affetti, la vita sociale, la propria progettualità futura.
La psicoterapia ad orientamento analitico può fare molto soprattutto in relazione a problematiche della sfera dell'umore, come appunto la depressione.
Disturbi trattati
Prima che un problema diventi parte di noi troppo a lungo, quando alcuni aspetti della vita smettono di funzionare,
chiedere un aiuto psicologico di tipo terapeutico può essere importante.