La psicoterapia è un percorso di aiuto costruito sulla base della comprensione di come un individuo si percepisce, di come si relaziona nel mondo, di come vive i vari contesti della sua vita.
Il terapeuta offre alla persona il proprio modo di osservare le relazioni con gli altri significativi e con se stessi, in un certo senso presta le proprie lenti all'altra persona, affinché le sia possibile comprendere quali sono gli aspetti che creano sofferenza e accedere a modalità alternative, più funzionali, più consapevoli.
Quando si sceglie di iniziare una psicoterapia si sceglie di cercare insieme al proprio terapeuta un nuovo modo di vedere ed affrontare la propria vita, rileggendo il passato, rivisitando il presente e reinventando il futuro. La psicoterapia è uno strumento che ha lo scopo di aiutare le persone a trovare una forma migliore di funzionamento psicologico, in presenza di un disturbo o di un disagio.
Quando uno o anche più di questi aspetti, quando una parte della nostra vita smette di funzionare o semplicemente si arresta, va in crisi, chiedere un aiuto psicologico di tipo terapeutico può essere importante.
Spesso le persone arrivano o non arrivano negli studi degli psicoterapeuti spaventati, temendo di doversi sdraiare su un lettino e raccontare i segreti più profondi..ma di fatto ogni paziente sceglie e costruisce insieme al terapeuta il suo personalissimo percorso. Fare oggi una psicoterapia di tipo analitico vuol dire certamente utilizzare il proprio passato, ma per comprendere meglio il proprio presente e dare possibilità nuove al proprio futuro.